Gite fuori Sesto/ In viaggio con Gualtiero Marchesi alla scoperta dei tesori gastronomici e culturali lombardi

GUALTIERO MARCHESI, grande maestro della cucina italiana e profondo conoscitore delle varietà del territorio lombardo, è protagonista e guida di questo interessante progetto -Sapore in Lombardia- dedicato alla valorizzazione turistica del patrimonio enogastronomico lombardo, accostato alle innumerevoli testimonianze artistico-culturali.

Il viaggio, promosso da Regione Lombardia con la collaborazione di Explora, si svolge attraverso 7 itinerari: Milano, Bergamo e le Valli, Cremona e Mantova, Valtellina, Franciacorta e Lago di Garda, Brianza e Pavia, Lago di Como e Varese.

Gli itinerari possono essere visualizzati da tutti consultando il sito web sapore.in-lombardia.it e i video, a carattere principalmente turistico, costituiscono una mappa dell’intero percorso.

Durante il viaggio Gualtiero Marchesi è testimonial e voce narrante che illustra le eccellenze enogastronomiche delle varie località alle quali accosta memorie personali e ricette di piatti tradizionali di storica memoria. Alle immagini e ai racconti si intrecciano riprese e note approfondite rivolte alle peculiarità artistiche e culturali dei luoghi, con la voce della giornalista Beba Marsano.

La Lombardia, che Gualtiero Marchesi definisce “terra dai forti contrasti naturalistici che vanta un patrimonio culturale immenso e giacimenti gastronomici unici”, merita di essere conosciuta a livello turistico al pari di altre regioni italiane e lo scopo di tale iniziativa è proprio quella di poter conquistare un mercato di viaggiatori e appassionati sempre più attratti da esperienze uniche.

Giovanna Turchi Vismara   

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s