Sesto / Bimbi del Saharawi, prosegue l’esperienza in città

Dall’associazione Karama-Solidarietà con il popolo Sahrawi di Sesto San Giovanni riceviamo e pubblichiamo:

Il 12 luglio si è svolto nel cortile della biblioteca civica in via Dante 6 e nell’annesso spazio Talamucci l’affollato SAHRAWI DAY SESTO indetto dalle associazioni di solidarietà con il popolo saharawi Karama e Shanti. Alle 18 la presentazioneIl fumetto Io sono Saharaui. SI TRATTA DELLA fedele, devota, appassionata versione a fumetti della vita di Mariem Hassan. Il libro è un’immersione completa nel mondo, sconosciuto ai più, della cultura saharawi, raccontata attraverso la rocambolesca carriera della sua più celebre figlia, dagli esordi degli anni 1970 fino alla diffusione internazionale nei primi anni 2000 dell’haul, la musica tradizionale saharaui, fino alla partecipazione nel 2010 al concerto Womad, il festival internazionale di World Music fondato, tra gli altri, anche da Peter Gabriel.A presentarlo l’autore dei testi Gianluca Diana.

Dopo un momento conviviale, a seguire, la proiezione del film “Solo per farti sapere che sono viva” . Così scrivevano le donne saharawi ai mariti profughi in Algeria quando la loro terra, il Sahara Occidentale, veniva invasa dall’esercito marocchino. Scrivevano su cartoline sgualcite l’unico concetto che contasse davvero: sono sopravvissuta al carcere, alla tortura, alla guerra. E ti aspetto. Dopo il film un partecipato dibattito con la regista Emanuela Zuccalà.

mercoledì e giovedì prossimo i Piccoli ambasciatori di pace avranno due incontri, organizzati grazie al Comune di Sesto,con il Consiglio regionale della Lombardia e con l’assessorato lombardo alla protezione civile. Sabato saranno ospiti del Canoa club di Pusiano e domenica parteciperanno al torneo multietnico di Culturalmondo di Cinisello. Nel frattempo sono accompagnati a numerose visite specialistiche per poter curare la loro non sempre buona salute. E’ una delle finalità della loro vacanza da noi“.

  • Karama-Solidarietà con il popolo Sahrawi
  • e-mail: karamasesto@gmail.com
  • facebook: Karama – associazione di solidarietà con il popolo Saharawi

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s