Sesto / Ufficio anagrafe comunale aperto la sera: utilizzato già da 200 cittadini, ma piace anche la pausa pranzo

Primi, positivi, risultati per il nuovo orario degli sportelli dei Servizi demografici del Comune di Sesto San Giovanni. Ad un mese dall’attivazione del “martedì lungo”, con apertura fino alle ore 20, sono 188 i cittadini sestesi che si sono presentati in Comune nella fascia oraria dalle 18 alle 20 nei primi cinque martedì di apertura del servizio, ossia quasi il 9% del totale delle prestazioni erogate in quei giorni.

Accogliamo molto positivamente i dati del primo mese di apertura del martedì sera – ha commentato il Sindaco Monica Chittò -. Pur essendo appena partito, il servizio ha dimostrato di incontrare il gradimento dei sestesi che, con questi nuovi orari, hanno una maggiore libertà di scelta su quando venire in Comune a fare i documenti che gli sono necessari”.

La fascia oraria preferita rimane quella del mattino (dalle 8.00 alle 12.00), con 991 persone accolte; 337 i cittadini che hanno scelto la fascia della pausa pranzo (dalle 12 alle 14), 676 quella pomeridiana (dalle 14 alle 18) e, appunto, 188 per quella serale.

Nella fascia serale il servizio di gran lunga più richiesto è la carta d’Identità (oltre 80), seguito dai documenti per la residenza dei cittadini extra UE (41) e ai certificati (16).

L’orario serale del martedì – ha concluso il sindaco – è uno dei tasselli di una strategia più ampia per rendere sempre più semplice l’accesso ai servizi demografici e anagrafici per i cittadini: insieme alla possibilità di chiedere e stampare direttamente dal proprio PC casalingo una grande tipologia di documenti e alla possibilità di prenotarli da casa e ritirarli in Comune, l’apertura serale del martedì offre un nuovo servizio che sono certa che da settembre sarà sempre più utilizzato”.

Gli orari degli sportelli dei Servizi ai cittadini rimarranno invariati fino al 1° agosto, giorno in cui entrerà in vigore – fino al 3 settembre – l’orario estivo:

Anagrafe, Elettorale e Stato Civile saranno aperti da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13; il Protocollo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13; l’Ufficio Messi Notificatori da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12 e la guardiola del palazzo comunale dalle 7.30 alle 19 da lunedì a venerdì e dalle 7.30 alle 14.20 il sabato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s