Sesto/ I 100 anni di nonna Giovanna: auguri!

Martedì alle ore 16 il Presidente del Consiglio comunale Ignazio Boccia, a nome dell’Amministrazione comunale, si è recato in visita dalla signora Giovanna Matera, in occasione del suo 100° compleanno.

Giovanna nasce il 28 giugno 1916 a Castiglione del Lago, nella campagna umbra, da famiglia di contadini. Sposa a 20 anni, si ritrova a gestire la casa colonica della famiglia del marito, e il lavoro nei campi. Erano gli anni della guerra, anni bui, con il marito al fronte, due bimbi piccoli da crescere, di cui uno morirà proprio in quel periodo. Giovanna non si arrende, con la sua tenacia e caparbietà dopo la guerra decide di andare a scuola per prendere la licenza elementare, anche i contadini devono avere una istruzione.

A 50 anni cambierà la sua vita, verrà a Sesto San Giovanni per dare una mano al figlio che ha in gestione il dopolavoro della Falck. Sesto è ormai la sua città, dimenticate le fatiche della vita contadina, si dedica alla famiglia, alla crescita delle nipoti, alla sua casa. Quello che fa ancora oggi a 100 anni.

Anche dalla direzione e dalla redazione del Corriere di Sesto i migliori auguri!

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s