Al Dal Verme di Milano la nuova stagione dei pomeriggi musicali: ecco tutte le info

Si intitola “Tradizione del Nuovo”il cartellone 2016-2017 che l’ Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Maurizio Salerno propone ad un pubblico sempre più vasto, con 23 concerti di alta qualità scelti per valorizzare la tradizione, ma con un occhio al nuovo ed il coinvolgimento di artisti noti e giovani artisti, talenti regionali ed extraregionali.  Si parte il 13 e 15 ottobre con il concerto per violoncello e orchestra di op. 104  di Dvorak e la sinfonia n.5 di Sibelius (Miscka Maissky al violoncello).

Grande attrattiva, tra il 27 ottobre e il 3 maggio sono le 9 Sinfonie di Beethoven, dirette da grandi maestri. Sul fronte settecentesco musiche di Mozart, Haydn, Schubert, Cherubini, Pergolesi. Importante componente della nuova stagione, il repertorio del Romanticismo. Oltre al concerto di Dvorak del debutto, ascolteremo le variazioni su un tema Rococò di Cajkovskij e il concerto per pianoforte e orchestra n.2 di Saint Saens. Moto attesi i concerti per pianoforte e orchestra n.1 e n. 2 di Chopin e i 2 concerti di Paganini. Ancora Dvorak con la nota Sinfonia del Nuovo   Mondo e Schuman con la celebre Renana. Il NOVECENTO sarà presente con il concerto per violino e orchestra n.2 e Pierino e il lupo, interpretato da Mattia Pozzi, di Prokoviev oltre che dalla sinfonia n 1 Classica. Nel corso della stagione musiche di Sostakovic e ancora la Carmen Suite di Scedrin, il capolavoro del concerto per violino e orchestra di Bruch e verso la conclusione musiche di Stravinskij. Sarà Alexander Lonquick il prestigioso pianista ben noto al pubblico de I Pomeriggi a concludere la Stagione l’11 e il 13 marzo, con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Donato Renzetti.

L’abbonato che presenta un nuovo iscritto alla 72° stagione godrà di uno sconto del 25% sul suo abbonamento e lo stesso sconto sarà applicato al nuovo abbonato. Tutti gli abbonati riceveranno un biglietto omaggio per il Concerto di Natale sempre attesissimo che proporrà Polke e Walzer degli Strauss, martedì 20 dicembre alle ore 17 e alle ore 21. Oltre che abbonarsi a tutti i 23 i concerti è possibile preferire un abbonamento a soli 15 concerti scelti al momento dell’acquisto.

Orari del botteghino da martedì al sabato ore 11-18. Vendite online www.ticketone.itOgni info disponibile su www.ipomeriggi.it o al numero tel. 0287905.

Rosetta Pasini

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s