Sesto / Centro diurno disabili, i sindacati dei lavoratori del Comune: “Ora basta, l’amministrazione ci deve rispetto”

Dale rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori del Comune di Sesto San Giovanni, riceviamo e pubblichiamo:

A distanza di un anno e mezzo dall’inizio di questa pantomima, dopo un bando pubblico di manifestazione di interessi cui hanno risposto ben tre cooperative e la Fondazione Pelucca, alla scadenza del termine di presentazione delle proposte per aggiudicarsi la gestione del Centro, – termine già prorogato tra l’altro – solo una di quelle quattro si è presentata, oltretutto senza le caratteristiche indicate.

Il fallimento del bando ha dimostrato definitivamente come la strada percorsa, a dispetto delle proposte dei lavoratori e dei sindacati, fosse sbagliata e dannosa. Come se non bastasse, oltre a tutto questo, l’Amministrazione ha provveduto con molta solerzia a svuotare completamente i locali dedicati alla parte amministrativa e al servizio sociale.

Questa è la “qualità” perseguita dall’Amministrazione e questa la politica sulla disabilità e su un Centro definito di ” eccellenza” per persone fragili!

Questa è la considerazione per persone che OGNI GIORNO DA ANNI lavorano per la città e a sostegno della fragilità! La fiducia è però finita e ora esiste una questione di RISPETTO DOVUTO verso chi, in queste condizioni e NONOSTANTE l’Amministrazione, continua ad occuparsi di disabili quotidianamente.

Considerati questi fatti, la RSU esprime, coerentemente con quanto detto e fatto fino ad ora, la sua assoluta contrarietà ai processi di esternalizzazione e chiede, a tutela del posto di lavoro degli educatori e del personale socio assistenziale, di ricollocare IMMEDIATAMENTE i 17 lavoratori del Centro Diurno Disabili in altri uffici del Comune.

Non permetteremo che il posto dei lavoratori venga messo all’asta e venduto al miglior offerente! Ora Basta! “.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s