Sesto / ABB ai sindacati: “Nessuna azione unilaterale, manterremo la presenza produttiva in Italia”

Nessuna azione unilaterale da parte della multinazionale e l’intenzione di mantenere la propria presenza produttiva in Italia: sono questi i primi due impegni che le sigle sindacali al tavolo nella sede di Assolombarda di oggi, mercoledì 15 giugno, hanno ottenuto da ABB. L’azienda aveva infatti annunciato l’identificazione di 351 esuberi colpendo in particolare gli stabilimenti di Sesto San Giovanni, Vittuone (150) e Lodi (28), nell’ambito di un doppio processo di ristrutturazione aziendale e del pacchetto White-collar productivity.

«Abbiamo ribadito ancora una volta alla multinazionale – sono le parole del segretario generale Uilm Milano Vittorio Sarti – come si debba ricorrere a tutti gli strumenti e gli ammortizzatori sociali possibili, partendo dalla cassa integrazione o dai contratti di solidarietà, solo per fare qualche esempio, prima di poter parlare di licenziamenti perché, in caso contrario, si andrebbe ad aprire ancora una piaga ulteriore nel già provato tessuto occupazionale ed economico del milanese: non possiamo permetterlo. ABB ha da parte sua riconfermato gli impegni già presi davanti al Ministero dello Sviluppo economico: la garanzia di non procedere ad azioni unilaterali e l’intenzione di mantenere la sua presenza produttiva in Italia. Solo se si troverà riscontro concreto a queste promesse con piani di investimento reali e la disponibilità da parte dei vertici dell’azienda si riuscirà ad avviare il cammino verso una possibile intesa, visto anche il nuovo incontro in programma al Ministero il prossimo 27 giugno».

Intanto sarà sempre la sede di Assolombarda ad ospitare i prossimi 22 e 23 giugno un nuovo tavolo per ABB, mentre domani, giovedì 16 giugno, nello stabilimento di Vittuone è in programma un’assemblea con le Rsu e i funzionari sindacali. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s