L’1 maggio anche a Sesto e Cinisello la Pasqua Ortodossa

L’1 maggio si celebra la Santa Pasqua dei Cristiani Ortodossi che quest’anno è molto distante da quella Cattolica, divergenza introdotta nel 1582 con il calendario gregoriano, mentre gli Ortodossi seguono il Giuliano. In particolare nel Nord Milano abbiamo quattro parrocchie: quella Romena Ortodossa del Nord Milano e quella di Cormano e quella Copta ortodossa egiziana a Sesto e Cinisello.

La Pasqua è il centro dell’anno liturgico ortodosso, la festa principale.

Quella Romena Ortodossa, Tutti i Santi Milano Nord – Monza, si trova in via Davide Guarenti, 11 a Monza, il sacerdote è il reverendo PompiliuNacu. Nelle Chiesa la liturgia inizierà alle ore 23.00 di sabato 30 aprile, con la Veglia pasquale e durerà in tutto circa 5 ore. Nella Divina Liturgia di San Basilio il Grande,si recita il canone gioioso Pasquale: Cristo è risorto, Hristos à inviat! E i fedeli rispondono: Adevarat à inviat!

La comunità romena di Bresso e limitrofi, si ritroverà a Ospitaletto di Cormano, Giovedì e il Venerdì Santo, il sacerdote è Padre Sergio Nicola Arcaleanu, la Parrocchia si intitola a San Giustino martire. La liturgia notturna pasquale inizierà alle ore 23 del sabato.

La Chiesa Copta Ortodossa Egiziana si trova nella via per Bresso, 4 – Cinisello Balsamo (chiesa della Santa Vergine Maria e di sant’Antonio Abate) e a Sesto San Giovanni in via F.lli Picardi 87, i sacerdoti sono il rev. Abuna Padre Raffaele e Padre Abuna Arsenio. La liturgia Pasquale inizierà sabato alle ore 19 e terminerà verso le ore 22. La Chiesa è inizialmente al buio, le luci verranno accese alla proclamazione del Cristo risorto, “CristòsAnèsti”, cui i fedeli risponderanno: “AlithosAnesti!”. Recentemente il vescovo Kirollos è stato nominato Metropolita per l’Europa dal Papa Copto Sua Santità Tawadros II.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s