Sesto / Il 17 aprile il video contro le cacche dei cani sui marciapiedi, in anteprima a SpazioArte

Prosegue la campagna “Tirala su #padronicivili” contro le cacche dei cani e – dopo le affissioni di manifesti, la campagna facebook, la segnaletica all’ingresso dei giardini, i gadget e, per i più indisciplinati, le multe della Polizia Locale – il collettivo di artisti Lartedaparte (www.lartedaparte.com) regala a tutti il video “Parbleu”. Scritto e diretto da Fabrizio Deplano, con Germano Lanzoni, Robin Sheller, Alessandro Cantarella e Giorgio Ganzerli, il breve film, che affronta con toni comici il tema della raccolta delle cacche dei cani, sarà presentato in anteprima assoluta domenica 17 aprile alle 15.00 a Spazioarte, durante la due giorni “Bene Comune 2016”.

La realizzazione di un corto sul mondo dei vernissage e delle ipocrisie che spesso si celano dietro i contenuti delle opere – racconta il regista – trasporta la cacca dei cani al centro dell’idea. In questo contesto, si è trovato una comunione di intenti con il Comune di Sesto San Giovanni e la sua campagna #padronicivili -“Tirala su”. Il tipo di linguaggio utilizzato nel corto, bene si sposa con il tipo di comunicazione già utilizzata dall’Amministrazione comunale, ovvero mettere l’ironia e la leggerezza a servizio di una sensibilizzazione collettiva. Il risultato è Parbleu che come tutti i lavori creativi, per alcuni potrebbe essere un capolavoro, per altri potrebbe essere una “cagata pazzesca”, ma in entrambi i casi se ne uscirebbe con coerenza…”.

Non di soli video vive “Bene Comune”: tra sabato 16 e domenica 17 aprile, infatti, uno Spazioarte allestito con fiori e piante colorate vedrà anche l’esposizione fotografica sul lavoro fatto lo scorso anno per il verde pubblico dagli adottanti, dagli sponsor e dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Parco Nord e Parco Media Valle del Lambro. Spazio anche ai bambini: sabato alle 11 potranno sperimentarsi nell’invaso di piante aromatiche e nel pomeriggio dipingere con colori naturali e vegetali, mentre domenica dalle 10 alle 12 arriveranno a Spazioarte gli asinelli Camilla e Giustino per fare un giretto insieme. Domenica alle 16 la chiusura della due giorni, con un saluto del Sindaco e un aperitivo per tutti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s