Sesto / I lavoratori del centro diurno disabili: “D’accordo con l’esternalizzazione? No, il Pd strumentalizza vergognosamente”

Dal rappresentante sindacale CGIL RSU del centro diurno disabili comunale di Sesto San Giovanni, Sergio Settimio, riceviamo e pubblichiamo:

In riferimento al comunicato del Partito Democratico, gli iscritti CGIL del CDD esprimono disappunto e sconcerto; questa ulteriore strumentalizzazione, che fa seguito ai già imbarazzanti titoli che siamo stati costretti a leggere sulle testate cittadine, è inaccettabile.

RIBADIAMO LA NOSTRA TOTALE CONTRARIETÀ ALL’L’ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO, contrarietà ben espressa da un anno di lotte, da uno sciopero dei dipendenti comunali largamente partecipato e dalla raccolta di 2.200 firme di cittadini a fianco del comitato cittadino costituitosi a supporto della causa del CDD pubblico.

In seguito alla votazione in consiglio comunale del 29 febbraio 2016 è stata deciso, nonostante tutto, l’affidamento a terzi del servizio; ci sarà una convenzione con il futuro ente gestore, nella quale è incluso il protocollo votato dai lavoratori, che prevede, per ora, la nostra permanenza nell’Ente.

Il protocollo di intesa, fotocopia sintetica del contratto nazionale già in essere, è stato votato dai lavoratori per avere almeno l’illusione di una maggior tutela del proprio posto di lavoro.

TALE VOTAZIONE NON HA IN ALCUN MODO AVUTO IL SIGNIFICATO DI CONDIVIDERE LE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE E TANTO MENO DEL PARTITO DEMOCRATICO, IMPOSTE E MAI DISCUSSE CON I LAVORATORI.

Rifiutiamo categoricamente questa vergognosa strumentalizzazione di un percorso che siamo stati costretti a subire, fin dal suo inizio.
Considerato poi il bizzarro concetto di “condivisione” sempre manifestato dal PD, restituiamo al mittente la “gentile” offerta di collaborazione sui temi del welfare avanzata nel loro documento e invitiamo il segretario cittadino a porre maggiore attenzione al contenuto dei suoi comunicati”.

  • Per gli iscritti CGIL del CDD di Sesto San Giovanni
  • Il rappresentante sindacale CGIL RSU
  • Sergio Settimio
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s