Auguri di Capodanno… ecumenici

Tradizionale Vigilia di Capodanno con l’Acatisto di San Basilio il Grande (Preghiere speciali di San Basilio), ossia la preghiera di fine anno nella Parrocchia Romena Ortodossa Tutti i Santi Nord Milano, che si trova in via Davide Guarenti 11 a Monza. Il parroco è il reverendo (Preot Paroh) Pompiliu Nacu. Nelle Chiesa la liturgia inizierà alle ore 18.30 di giovedì 31 dicembre, si ringrazierà il Signore per l’anno appena trascorso, un po’ ricorda il Te Deum cattolico di fine anno, il Te deum ortodosso si terrà il primo gennaio.

Al termine di un anno si loda il Signore e nello stesso tempo Gli si chiede perdono, l’atteggiamento del ringraziare dispone all’umiltà, a riconoscere e accogliere i doni del Signore.

Re celeste, sostieni la nostra fede, placa le nazioni, dà pace al mondo custodisci perfettamente questa città; poni nelle dimore dei giusti i padri e i fratelli che se ne sono andati primi di noi; e accoglici nella penitenza e nella confessione, qual buono e amico degli uomini”, questo un passaggio della preghiera ortodossa.

Dopo la preghiera si ricorderà brevemente che cinquant’anni fa nel dicembre 1965, Paolo VI e Athenagoras abolirono le reciproche scomuniche del 1054, fu la premessa per il dialogo tra cattolici e ortodossi.

Buone notizie anche per la comunità romena di Bresso e limitrofi, il sacerdote è Padre Sergio Nicola Arcaleanu, la Parrocchia si intitola a San Giustino martire. Grazie alla sensibilità ecumenica della Chiesa Cattolica è stata concessa al culto la Chiesa di San Cristoforo ad Ospitaletto di Cormano via dei Giovi. (V. Ross.)

NOTA DEL DIRETTORE E DELL’EDITORE- Con questo articolo che – si spera – possa far capire quanto sono belle le differenze tra gli uomini, che sono un arricchimento e non una minaccia, auguriamo ai lettori, agli inserzionisti, ai cittadini di Sesto e Cinisello una buona festa di San Silvestro e un buon 2016. Ci rivediamo online il 4 gennaio.

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s