Gite fuori porta / In provincia di Bergamo, il convento dei Neveri: tanta storia e buona cucina

Il Convento dei Neveri, ricco di testimonianze storiche che dal mondo romano arrivano fino alla metà circa del XV secolo, e oggi elegante punto di ritrovo e ristorante di alta qualità, si trova nella località di Bariano lungo la strada che porta a Romano, in provincia di Bergamo.

L’antica struttura, ubicata ove sorgeva un tempo il Vicus Romano Averga, divenne convento nel 1480. Il convento fu poi soppresso nel 1770 e venduto all’asta, e gli spazi furono quindi adibititi a corte rustica. Successivamente, nel 1860, per ampliare lo spazio agricolo fu demolita la chiesa principale del Convento, denominata Santa Maria de’ Neveri.

Rimase invece integra l’altra chiesa, “Santa Maria del Carmine”, facente parte della struttura, e sorta sopra la chiesa altomedievale dedicata a San Giovanni Battista, a sua volta probabilmente edificata sopra un ninfeo romano. La forma circolare dell’edificio è visibile anche dalle pareti esterne, sia al primo che al secondo livello, caratterizzato da un tamburo circolare sul quale è innestato un piccolo campanile.

Durante i lavori di restauro commissionati dagli attuali proprietari per avviare l’intera struttura ad un nuovo corso, sono stati rinvenuti reperti di notevole importanza. All’interno della chiesa, sono affiorati da sotto l’intonaco affreschi trecenteschi appartenenti all’antica chiesa di San Giovanni Battista e non è da esludere che sotto il rimanente intonaco si celino altre preziose testimonianze di arte pittorica medievale. In un altro ambiente che si affaccia sull’ampio chiostro/giardino, a seguito di scavi è venuto alla luce un notevole numero di tombe risalenti al periodo longobardo e che ora, opportunamente ricoperte con ampie lastre di vetro, possono essere orgogliosamente mostrate ai visitatori.

La notevole varietà degli spazi del Convento ha permesso di dar vita ad un ambiente magico che, unendo al fascino della storia tocchi della più avanzata modernità, è in grado di offrire le più diverse opportunità di incontri, feste, momenti conviviali, circondati dalla serenità della natura circostante.

Al piano terra il Salone Romano, un ambiente decisamente suggestivo con inglobati i resti di antiche mura romane alte fino a 13 metri e affreschi alle pareti, è particolarmente adatto per cerimonie ed eventi. Sul salone si affaccia un soppalco costruito e arredato con le più moderme strutture in vetro e acciaio, e può ospitare fino a 35 persone. Durante i momenti di pausa del pranzo o della cena è possibile passeggiare lungo il loggiato che si affaccia sul chiostro che è stato fulcro vitale dell’antica vita dei monaci. Il Chiostro, con una capienza di 240 persone, ospita su richiesta grandi tavoli per cene e banchetti.
Il ristorante “Il Convento dei Neveri” è ubicato al secondo piano della struttura e si articola in diverse sale molto suggestive. Lungo il corridoio si trovano varie celle con capienza da 2 a 8 posti; una volta vi dormivano i frati, attualmente sono state trasformate in piccoli privée dallo stile sobrio in cui è possibile cenare e pranzare in intimità.

La sala delle Allegorie, che ospita al massimo 60 persone, è finemente arredata e alle pareti porta appesi quadri di epoche diverse ma di grande valore artistico.

La sala dell’Abside, lunga e stretta, arredata con poltrone e tavolini, viene utilizzata per il relax e la conversazione; anche l’illuminazione è particolarmente studiata per creare un’atmosfera pacata e silenziosa.

Il giardino esterno è un luogo ideale per un aperitivo all’aperto durante le serate estive o in occasione di matrimoni per il classico taglio della torta nuziale all’aperto.

Al Convento dei Neveri è seguito con particolare attenzione anche il cibo. Lo Chef Alessandro Salsamo, che ha affinato la sua esperienza con grandi cuochi, sia in Italia che all’estero, realizza i suoi piatti con passione, fantasia e tecnica. Ogni mese cambia le portate del menù e, seguendo la stagionalità delle materie prime, usa prodotti freschi, naturali e di alta qualità.
Accompagna le numerose proposte un’ampia carta dei vini di cantine selezionate e una raffinata selezione di spumanti e champagne.

Il Ristorante “Il Convento dei Neveri” è aperto dal mercoledì al sabato solo di sera, la Domenica è aperto tutto il giorno. Rimane chiuso il lunedì e il martedì.

Per una clientela giovane e dinamica, il Convento dei Neveri ha aperto anche un particolare locale, ispirato alla tradizione dell’osteria, e chiamato Il Braciere del Convento, con una capienza di 80 posti. Qui vengono serviti in prevalenza ottimi piatti di carne alla brace. In occasione di cene organizzate per stare in compagnia c’è anche la possibilità di riservare il Tavolo dell’Amicizia per 20 posti, con un prezzo medio a cena di 25 euro a persona. Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne le sere di lunedì e martedì.
Per informazioni: tel.0363.95439 – www.conventodeineveri.com

Giovanna Turchi Vismara

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s