Sesto / Mamme e papà chiedono una scuola pubblica che applichi ancora il metodo Montessori

Nessuno è profeta in Patria, recita un vecchio adagio. O forse no, perché Maria Montessori, la pedagogista più apprezzata all’estero che nel nostro Paese, potrebbe tornare in auge. Come metodo didattico, s’intende. Grazie a un gruppo di genitori di Sesto San Giovanni che, per vie diverse, hanno maturato interesse per la scuola di metodo Montessori e, più in generale, per il pensiero pedagogico di Maria Montessori.

Queste mamme e papà – scrivono online i genitori – vorrebbero iscrivere i propri figli a una ‘Casa dei Bambini’ o a una scuola primaria Montessori, ma che hanno constatato l’impraticabilità di questa scelta, in quanto le scuole che attualmente applicano il metodo Montessori sono tutte lontane dal territorio e quasi esclusivamente private.

Esiste però una convenzione tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Opera Nazionale Montessori (ONM), in virtù della quale è possibile richiedere, da parte delle famiglie, l’istituzione di una sezione o classe Montessori nella scuola statale“.

Del resto a Sesto esistevano le Case dei bambini della Società A.F.L. Falck, che applicavano il metodo Montessori. Per questo motivo questi genitori hanno deciso di richiedere l’istituzione di classi di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori presso Istituto Comprensivo G. Rovani di Sesto San Giovanni che chiedono agli altri genitori di aderire con la propria firma alla richiesta. Le raccolte firme sono state avviate lo scorso dicembre (come ha riportato il quotidiano locale Il Giorno) e hanno raggiunto quasi il migliaio.

Per saperne di più occorre consultare il loro blog, all’indirizzo http://montessoriasesto.wordpress.com/.

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s