Cinisello / I cittadini propongono, i giovani creativi realizzano. Nuovo progetto artistico presentato sabato 13 aprile al Pertini

HubOut – Laboratorio Creativo presenta al pubblico ZAC – Zone Artistiche Condivise, è un progetto artistico che coinvolge la città di Cinisello Balsamo in un processo creativo partecipato tra cittadini e artisti in residenza per sperimentare strumenti innovativi di comunicazione e condivisione del sapere.

E’ promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito di Creatività Giovanile, ed è realizzato dal Comune di Cinisello Balsamo e dal Comune di Fermo. HubOut è un percorso formativo rivolto a 13 giovani che operano in ambito culturale. Curatori, grafici, designer, comunicatori, organizzatori, mediatori e fundraiser sono stati selezionati tra oltre 200 candidati per formare un laboratorio permanente finalizzato alla progettazione, gestione e comunicazione di progetti culturali rivolti al coinvolgimento di comunità, città e territori. Il Laboratorio Creativo è attivo da novembre 2012 e ha sede presso il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (MI).

Con la realizzazione di ZAC – Zone Artistiche Condivise, si attua un progetto che coinvolge gli abitanti di Cinisello Balsamo e alcuni artisti in residenza nella città del Nord Milano. A partire dall’1 maggio 2013 idee e desideri in relazione allo spazio urbano saranno resi pubblici in tempo reale e geolocalizzati sulla piattaforma con lo scopo di costruire una mappa, un archivio collettivo condiviso e una visione d’insieme della città.

Nell’estate 2013 HubOut inviterà in residenza quattro creativi, attivi nei campi dell’arte, dell’architettura e del design, ad analizzare le idee ed i desideri espressi. Gli artisti opereranno sia sul web, sia direttamente sul territorio con l’obiettivo di sviluppare, assieme ai cittadini coinvolti,quattro possibili risposte progettuali ad alcuni desideri individuati.

A conclusione del percorso, a settembre 2013, ogni cittadino avrà così modo di informarsi sulle quattro idee creative e decidere direttamente, in un momento di scelta aperto alla città, quale progetto premiare.

HubOut, inoltre, promuove una serie di appuntamenti che accompagnano e approfondiscono alcune tematiche affrontate durante il processo. Gli incontri, aperti al pubblico, si svolgeranno al Centro Culturale il Pertini – sala incontri, piano interrato:

  • OPENPOLIS, Roma – Nuove forme di cittadinanza attiva, 11 maggio 2013 – Orario: 16-18.
  • IZMO, Torino – Creatività, sviluppo urbano e nuovi media 25 maggio 2013 – Orario: 16-18.
  • BAM!, Bologna – Strategie culturali: analisi, progettazione e comunicazione per la cultura 8 giugno 2013 – Orario: 16-18.
  • FITZCARRALDO, Torino / Alessandro Bollo – Marketing culturale e industrie culturali 21 giugno 2013 – Orario: 16-18.

Sabato 13 aprile 2013 alle ore 15.30 al Centro culturale Il Pertini, Auditorium piano interrato Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo ci sarà la presentazione di tutto il progetto.

Dal 15 aprile al 2 maggio il team HubOut è a disposizione dei cittadini per illustrare il progetto e offrire assistenza e supporto ai partecipanti. Spazio HubOut, Centro culturale il Peritni | secondo piano, tutti i martedì, mercoledì e giovedì (festivi esclusi) dalle 14.30 alle 18.30. Su appuntamento.

  • Il laboratorio creativo HubOut è composto da: Eugenia Delfini, Jacopo De Gennaro, Elena Malara, Matteo Efrem Rossi, curatori; 
  • Gaia Deflorian, ufficio stampa;
  • Elena Rossella Lana, Ilaria Salerio, Luca Santomauro, grafica, web e comunicazione;
  • Arianna Errico, Sabrina Savoca, organizzazione e fundraising;
  • Francesca Maserati, didattica e mediazione;
  • Responsabile del progetto: Massimo Capano, Unità Operativa Politiche per i Giovani, comune di Cinisello Balsamo.
  • Direzione artistica: Matteo Balduzzi, Museo di Fotografia Contemporanea.
  • Formazione e coordinamento: Pierpaolo Forello, associazione MARSE Onlus.
  • Project manager, Cristina Bulessi e Chiara Buzzi

INFO: www.facebook.com/hubout
info: progettohubout@gmail.com
telefono: +39 02 66056637

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s